IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE 
                        PER L'EMILIA-ROMAGNA 
                           Sezione Seconda 
 
    Ha  pronunciato  la  presente  sentenza  sul  ricorso  numero  di
registro generale 494 del  2020,  proposto  da  Officine  Ortopediche
Rizzoli S.r.l., in persona  del  legale  rappresentante  pro-tempore,
rappresentato e difeso dagli avvocati Luca Masotti, Carlo Piatti, con
domicilio digitale come da PEC da registri di giustizia; 
    contro Asp Reggio Calabria, non costituito in giudizio; 
    per l'ottemperanza dei decreti ingiuntivi  nn.  1686/2010  emesso
dal Tribunale di Bologna in data 19 febbraio 2010 e 2863/2012  emesso
dal Tribunale di Bologna in data 30 marzo 2012; 
    Visti il ricorso e i relativi allegati; 
    Visti tutti gli atti della causa; 
    Relatore nella Camera di consiglio del giorno 16  marzo  2022  il
dott. Giancarlo Mozzarelli e uditi per  le  parti  i  difensori  come
specificato nel verbale; 
    Rilevato che  la  societa'  ricorrente  agisce  in  giudizio  per
l'ottemperanza  dei  due  decreti  ingiuntivi  dianzi  indicati,  che
l'A.S.P. convenuta ha omesso  di  dare  esecuzione  a  due  ordinanze
istruttorie di questo Tribunale; 
    Ritenuto  che  il  Collegio  valuta  che  sia  rilevante  e   non
manifestamente infondata la questione di legittimita'  costituzionale
dell'art. 16-septies, comma 2, lettera g)  decreto-legge  21  ottobre
2021, n. 146, come introdotto dalla legge di conversione, e cioe'  la
legge 17 dicembre 2021, n. 215, per contrasto con l'art. 24 Cost., da
solo e, nella misura in cui riguardi anche il giudizio d'ottemperanza
svolto davanti al giudice amministrativo, in  combinata  lettura  con
l'art. 113 Cost. nella scia dell'orientamento gia' accolto sul  punto
dal Tribunale amministrativo regionale Calabria (ord.n. 356/2022). 
    La disposizione della cui compatibilita' con la  Costituzione  si
dubita cosi' recita: «al fine di coadiuvare le attivita' previste dal
presente comma (e cioe' le attivita'  di  controllo,  liquidazione  e
pagamento delle fatture, sia per la  gestione  corrente  che  per  il
pregresso, nonche' le attivita' di monitoraggio  e  di  gestione  del
contenzioso, NDR), assicurando al servizio  sanitario  della  Regione
Calabria la liquidita' necessaria  allo  svolgimento  delle  predette
attivita'  finalizzate  anche  al  tempestivo  pagamento  dei  debiti
commerciali, nei confronti degli enti del  Servizio  sanitario  della
Regione Calabria di cui all'art. 19 del decreto legislativo 23 giugno
2011, n. 118, non  possono  essere  intraprese  o  proseguite  azioni
esecutive (...). Le disposizioni della presente lettera si  applicano
fino al 31 dicembre 2025». 
    La previsione normativa deve trovare applicazione, oltre che alle
azioni esecutive proposte ai sensi del codice  di  procedura  civile,
anche al  giudizio  di  ottemperanza,  che,  secondo  la  consolidata
giurisprudenza  amministrativa,  ha  funzione  e  natura   esecutiva,
allorche' sia attivato ai fini dell'esecuzione di un provvedimento di
giudice civile. 
    Si e' infatti chiarito che, in sede di ottemperanza di un  titolo
formatosi davanti al giudice  ordinario,  il  giudice  amministrativo
deve svolgere un'attivita'  meramente  esecutiva  senza  possibilita'
d'integrare la sentenza, (cfr., tra le tante, Cons. Stato, Sez. VI 13
maggio 2016, n. 1952; Cons. Stato, Sez. V, 2 febbraio 2009, n. 561; 
    Cons. Stato, Sez. VI,  8  settembre  2008,  n.  4288;  C.G.A.,  8
settembre  2014,  n.   522)   dovendosi   limitare   all'accertamento
dell'esistenza   di   un   comportamento   omissivo   o   elusivo   e
all'attuazione  del  disposto  della  pronuncia  del  giudice  civile
passata in giudicato, trovando in essa un limite invalicabile (in tal
senso, Cons. Stato, Sez. IV, 18 gennaio 2016, n. 145). 
    Non a caso, si ritiene pacificamente applicabile al  giudizio  di
ottemperanza la sospensione  delle  procedure  esecutive  individuali
prevista tanto all'art.  243-bis,  comma  4  decreto  legislativo  18
agosto 2000, n. 267, in caso di avvio della procedura di riequilibrio
di bilancio di un ente locale (cfr. CGA  28  ottobre  2014,  n.  586;
Tribunale amministrativo regionale  Sicilia -  Catania,  Sez.  I,  11
luglio 2013 , n. 2045), tanto dall'art. 248,  comma  2  del  medesimo
testo normativo per il caso di dissesto (cfr. Cons. Stato, Sez. IV, 4
settembre 2018, n. 5184; Tribunale amministrativo  regionale  Lazio -
Roma, Sez. II, 8 novembre 2021, n. 11440; Occorre,  a  questo  punto,
prendere posizione su un orientamento formatosi nella  giurisprudenza
amministrativa a proposito della  sospensione  delle  esecuzioni  nei
confronti degli Enti del Servizio sanitario disposta in  passato  con
leggi che saranno richiamate ultra. 
    Un certo orientamento (cfr. Cons.  Stato,  Sez.  III,  11  luglio
2013,n. 3726; Tribunale amministrativo  regionale  Calabria -  Reggio
Calabria, 31 luglio 2020, n. 480) ritenne che la sospensione operasse
soltanto per la fase propriamente esecutiva, svolta  dal  Commissario
ad acta nominato dal giudice amministrativo, giacche' l'accoglimento,
da parte del  giudice,  della  domanda  di  ottemperanza  si  risolve
nell'ordine  alla  stessa  amministrazione  debitrice  di  provvedere
all'esecuzione entro un dato termine, afforzando cosi' un ordine  che
scaturisce gia' dal dictum giurisdizionale rimasto ineseguito. 
    Questo Tribunale ritiene non condivisibile l'orientamento  teste'
descritto. 
    Innanzitutto, esso opera una  distinzione,  quanto  agli  effetti
della sospensione, tra la fase dell'ottemperanza  svolta  davanti  al
giudice amministrativo e la fase curata dal Commissario  ad  acta  da
esso nominato. Di tale distinzione, pero',  non  v'e'  traccia  nelle
varie previsioni legislative succedutesi, che, come  quella  oggi  in
rilievo, si limitano  a  vietare  che  le  azioni  esecutive  vengano
«intraprese» o «proseguite» nei confronti  degli  enti  del  Servizio
sanitario  nazionale.  Peraltro,  l'uso  del  verbo   «intraprendere»
richiama  semanticamente  e  logicamente   l'attenzione   alla   fase
introduttiva dell'azione d'ottemperanza, e  cioe'  al  momento  della
proposizione del ricorso. 
    In secondo luogo, la distinzione in questione appare artificiale,
se solo si consideri che entrambe le fasi - quella davanti al giudice
amministrativo,  quella  che  vede  il  Commissario  ad   acta   come
protagonista hanno come  unica  finalita'  l'attuazione  del  comando
giurisdizionale contenuto nel provvedimento  del  giudice  ordinario.
Infine,  una  simile  opzione  ermeneutica  comporterebbe  spreco  di
attivita'  giurisdizionale,  richiedendo  la  pronuncia  del  giudice
amministrativo sulla domanda  di  ottemperanza  senza  che,  poi,  il
privato  possa  ottenere  la  soddisfazione   del   credito   agitato
esecutivamente; e comportando elevate probabilita'  di  incidenti  di
esecuzione  proprio  in  ordine  all'applicabilita'   della   ridetta
sospensione. 
    Emerge, dunque, in tutta la sua evidenza la rilevanza  dei  dubbi
di legittimita' costituzionale. 
    Ai sensi dell'art. 16-septies, comma 2, lett g) decreto-legge  21
ottobre  2021  n.  146,  infatti,  questo  Tribunale   amministrativo
regionale dovrebbe dichiarare, immediatamente  e  in  via  del  tutto
preliminare, improcedibile il ricorso in oggetto. 
    Il dubbio di incompatibilita' tra  l'art.  16-septies,  comma  2,
lettera g) decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, e l'art.  24  Cost.
e'   alimentato   dall'esame   della   giurisprudenza   della   Corte
costituzionale. 
    Essa ha ripetutamente affermato che la garanzia di poter agire in
giudizio  per  la  tutela  dei   propri   diritti   comprende   anche
l'esecuzione forzata, che e' diretta a rendere effettiva l'attuazione
del provvedimento del giudice (sentenza n. 522 del 2002). 
    La tutela in sede esecutiva, infatti,  e'  componente  essenziale
del diritto di accesso al giudice: l'azione esecutiva rappresenta uno
strumento   indispensabile   per    l'effettivita'    della    tutela
giurisdizionale  perche'  consente  al  creditore  di  soddisfare  la
propria pretesa in mancanza di adempimento  spontaneo  da  parte  del
debitore (ex plurimis, cfr. le sentenze n. 225 del 2018, n.  198  del
2010, n. 335 del 2004, n. 522 del 2002 e n. 321 del  1998;  ordinanza
n. 331 del 2001). 
    La fase di esecuzione  coattiva  delle  decisioni  di  giustizia,
proprio in quanto componente intrinseca ed essenziale della  funzione
giurisdizionale,   deve   ritenersi   costituzionalmente   necessaria
(sentenza n. 419 del 1995), stante che «il principio di  effettivita'
della tutela giurisdizionale [...] rappresenta un connotato rilevante
di ogni modello processuale» (sentenze n. 225 del 2018 e n.  304  del
2011). 
    E' certo  riservata  alla  discrezionalita'  del  legislatore  la
conformazione  degli  istituti  processuali,  con  il  limite   della
manifesta  irragionevolezza  o  arbitrarieta'  della  disciplina  (ex
plurimis, sentenze n. 44 del 2016, n. 10 del 2013 e n. 221 del 2008);
ma tale limite e' valicato «ogniqualvolta emerga  un'ingiustificabile
compressione del diritto di agire» (sentenza n. 225 del  2018;  negli
stessi termini, tra le tante, sentenze n. 87 del  2021,  n.  271  del
2019, n. 44 del 2016 e n. 335 del 2004). 
    La  sospensione  delle  procedure  esecutive   deve   costituire,
pertanto, un evento eccezionale: «un intervento legislativo - che  di
fatto svuoti di contenuto i titoli  esecutivi  giudiziali  conseguiti
nei confronti di un soggetto debitore - puo'  ritenersi  giustificato
da  particolari   esigenze   transitorie   qualora   [...]   siffatto
svuotamento sia limitato ad un ristretto periodo temporale» (sentenza
n. 186 del 2013). 
    E' ben vero che il legislatore ordinario - in presenza  di  altri
diritti meritevoli di tutela - puo'  procrastinare  la  soddisfazione
del diritto del creditore alla tutela giurisdizionale anche  in  sede
esecutiva. 
    Deve pero' sussistere un ragionevole bilanciamento tra  i  valori
costituzionali   in   conflitto,   da   valutarsi   considerando   la
proporzionalita'  dei  mezzi  scelti  in  relazione   alle   esigenze
obiettive da soddisfare e alle  finalita'  perseguite  (ex  plurimis,
cfr. le sentenze n. 212 del 2020, n. 71 del 2015, n. 17 del 2011,  n.
229 e n. 50 del 2010, n. 221 del 2008 e n. 1130 del 1988). 
    Sulla base dei principi  teste'  illustrati,  la  Corte  ha  gia'
dichiarato illegittimo, con sentenza del  12  luglio  2013,  n.  186,
l'art. 1, comma 51, legge 13 dicembre 2010, n.  220,  sia  nel  testo
risultante a seguito delle  modificazioni  introdotte  dall'art.  17,
comma 4, lettera e), decreto-legge 6 luglio 2011, n.  98,  conv.  con
mod. con legge 15 luglio 2011, n. 111, sia  nel  testo  risultante  a
seguito delle  ulteriori  modificazioni  apportate  dall'art.  6-bis,
comma 2, lettere a) e b), decreto-legge 13 settembre  2012,  n.  158,
conversione con mod. con legge 8 novembre 2012, n. 189,  nella  parte
in cui prevedeva che, nelle  Regioni  gia'  commissariate  in  quanto
sottoposte a piano di rientro dei disavanzi sanitari,  non  potessero
essere intraprese o  proseguite  azioni  esecutive,  anche  ai  sensi
dell'art. 112 c.p.a., nei confronti delle aziende sanitarie locali  e
ospedaliere delle regioni medesime, fino al 31 dicembre 2012. 
    La Corte ha ribadito che un intervento legislativo - che di fatto
svuoti di contenuto i  titoli  esecutivi  giudiziali  conseguiti  nei
confronti di un soggetto debitore - puo'  ritenersi  giustificato  da
particolari esigenze transitorie  qualora,  per  un  verso,  siffatto
svuotamento sia limitato ad un ristretto periodo temporale  (sentenze
n. 155  del  2004  e  n.  310  del  2003)  e,  per  altro  verso,  le
disposizioni  di  carattere  processuale  che  incidono  sui  giudizi
pendenti,  determinandone  l'estinzione,  siano  controbilanciate  da
disposizioni  di   carattere   sostanziale   che,   a   loro   volta,
garantiscano, anche per altra via che non sia quella della esecuzione
giudiziale, la sostanziale realizzazione dei  diritti  oggetto  delle
procedure estinte (sentenze n. 277 del 2012 e n. 364 del 2007). 
    Viceversa, la disposizione  in  quella  sede  censurata,  la  cui
durata nel tempo,  inizialmente  prevista  per  un  anno,  era  stata
differita di ulteriori due anni sino al 31  dicembre  2013,  oltre  a
prevedere la estinzione  delle  procedure  esecutive  iniziate  e  la
contestuale cessazione del vincolo  pignoratizio  gravante  sui  beni
bloccati ad istanza dei creditori  delle  aziende  sanitarie  ubicate
nelle Regioni commissariate, con derivante e  definitivo  accollo,  a
carico degli esecutanti, della spese di esecuzione  gia'  affrontate,
non prevedeva alcun meccanismo certo, quantomeno sotto il profilo  di
ordinate  procedure  concorsuali  garantite  da  adeguata   copertura
finanziaria, in ordine alla soddisfazione delle posizioni sostanziali
sottostanti ai titoli esecutivi inutilmente azionati. 
    Essa, pertanto, si  poneva,  in  entrambe  le  sue  versioni,  in
contrasto con Part. 24 Cost. in quanto, in  conseguenza  della  norma
censurata,   venivano   vanificati   gli   effetti    della    tutela
giurisdizionale gia' conseguita dai numerosi creditori delle  aziende
sanitarie procedenti nei giudizi esecutivi. 
    Costoro non soltanto si trovano, in alcuni casi  da  piu'  di  un
triennio,  nella  impossibilita'  di  trarre  dal  titolo   da   loro
conseguito l'utilita' ad esso ordinariamente connessa,  ma  dovevano,
altresi', sopportare, in considerazione della  automatica  estinzione
(o, nella versione precedente,  della  inefficacia)  delle  procedure
esecutive  gia'  intraprese   e   della   liberazione   dal   vincolo
pignoratizio dei beni gia' asserviti alla procedura, i costi da  loro
anticipati per l'avvio della procedura stessa. Ne' si  verificava  la
condizione  che,  secondo  la  giurisprudenza  costituzionale,  rende
legittimo il blocco delle azioni esecutive, cioe' la previsione di un
meccanismo di risanamento che, come detto, canalizzasse in una  unica
procedura concorsuale le singole azioni esecutive, con meccanismi  di
tutela dei diritti dei creditori che non si rinvenivano nei piani  di
rientro cui la disposizione faceva riferimento, sicche' la  posizione
sostanziale dei  creditori  trovasse  una  modalita'  sostitutiva  di
soddisfazione. 
    La disposizione in esame, infatti, non conteneva la disciplina di
tale tipo di procedura ne' identificava le risorse finanziarie da cui
attingere per il suo eventuale svolgimento. 
    La Corte ha, altresi', considerato rilevante la circostanza  che,
con la disposizione censurata, il legislatore statale  avesse  creato
una fattispecie di ius singulare che  determinava  lo  sbilanciamento
fra le due posizioni in gioco, esentando quella pubblica, di  cui  lo
Stato risponde economicamente, dagli  effetti  pregiudizievoli  della
condanna giudiziaria, con  violazione  del  principio  della  parita'
delle parti di cui all'art. 111 Cost. 
    Ne'  poteva,   infine,   valere   a   giustificare   l'intervento
legislativo censurato il fatto che  questo  potesse  essere  ritenuto
strumentale ad  assicurare  la  continuita'  della  erogazione  delle
funzioni  essenziali  connesse  al  Servizio  sanitario:  infatti,  a
presidio di tale essenziale esigenza gia' risultava da  tempo  essere
posta la previsione di cui all'art. 1, comma 5, del decreto-legge  18
gennaio 1993, n. 9, conv. con mod. con legge del 18  marzo  1993,  n.
67, in base alla quale e' assicurata la impignorabilita' dei fondi  a
destinazione  vincolata  essenziali  ai  fini  della  erogazione  dei
servizi sanitari. 
    Recentissimamente, con la sentenza del 7 dicembre 2021,  n.  236,
la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale
dell'art. 3,  comma  8,  decreto-legge  31  dicembre  2020,  n.  183,
convertito con legge del 26 febbraio 2021, n.  21,  che,  in  ragione
dell'emergenza derivante dall'epidemia di Covid-19,  aveva  prorogato
la sospensione delle esecuzioni e l'inefficacia dei pignoramenti  nei
confronti  degli  enti  del  Servizio   sanitario   nazionale,   gia'
precedentemente disposta. 
    Dopo aver ripercorso la motivazione della precedentemente evocata
sentenza n. 186 del 2013,  la  Corte  ha  precisato  che,  nonostante
l'evoluzione  dell'emergenza   sanitaria   e   la   possibilita'   di
ricalibrare su di essa la programmazione di  cassa,  la  disposizione
censurata aveva prorogato la misura in danno  dei  creditori  per  un
intero anno senza alcun aggiornamento della  valutazione  comparativa
tra  i  loro  diritti  giudizialmente  accertati  e   gli   interessi
dell'esecutato pubblico. 
    In tal modo, gli effetti negativi della protrazione del  «blocco»
delle esecuzioni  venivano  lasciati  invariabilmente  a  carico  dei
creditori, tra i quali pure possono trovarsi anche  soggetti  cui  e'
stato riconosciuto un risarcimento in quanto  gravemente  danneggiati
nella salute o  operatori  economici  a  rischio  di  espulsione  dal
mercato. Costituzionalmente tollerabile ab  origine,  la  misura  era
divenuta sproporzionata e irragionevole per effetto di una proroga di
lungo corso e non bilanciata da una piu' specifica ponderazione degli
interessi in gioco, che ha leso il diritto di tutela  giurisdizionale
ex art. 24 Cost. nonche', al contempo, la parita' delle  parti  e  la
ragionevole durata del processo esecutivo. 
    Il protratto sacrificio imposto  ai  ereditari  sul  piano  della
tutela giurisdizionale avrebbe potuto essere ricondotto a conformita'
con i parametri costituzionali ove fosse stata approntata una  tutela
alternativa di contenuto sostanziale, che pero' non era  stata  nella
specie predisposta. 
    La disposizione che in questa sede va applicata replica, a parere
di questo Tribunale, tutti i profili  di  illegittimita'  evidenziati
con riferimento ai precedenti provvedimenti di sospensione. 
    Essa impedisce, per un lunghissimo periodo di quattro  anni  (che
si aggiungono ai quasi due anni in  cui,  sino  alla  sentenza  della
Corte costituzionale n. 236 del  2021,  le  procedure  esecutive  nei
confronti di tutti gli Enti del  Servizio  sanitario  nazionale  sono
rimaste sospese), l'accesso alla tutela esecutiva. 
    Non prevede una  procedura  concorsuale  idonea  a  garantire  la
soddisfazione, quanto meno pro quota, delle pretese dei ereditari. 
    Crea  un'ingiustificata  disparita'  tra  debitore   pubblico   e
creditori  privati,  tra  i  quali  possono  ben   esservi   soggetti
socialmente o economicamente svantaggiati. 
    Per tali ragioni, essa si pone in diretto contrasto con l'art. 24
Cost., che invece  assicura  a  tutti  il  diritto  ad  agire,  anche
esecutivamente. 
    La violazione dell'art. 24  Cost.  si  apprezza,  trattandosi  di
giudizio di ottemperanza davanti al giudice amministrativo, anche  in
combinato disposto con l'art.  113  Cost,  che  assicura  sempre  «la
tutela  giurisdizionale  dei  diritti  e  degli  interessi  legittimi
dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa» e ne
vieta  l'esclusione  o  la  limitazione  a   particolari   mezzi   di
impugnazione o per determinate categorie di atti. 
    Infatti, cio' che la norma  in  questione  determina  e'  proprio
l'impossibilita' per il ereditare degli Enti del  Servizio  sanitario
regionale della Calabria di ottenere dal  giudice  amministrativo  la
tutela  giurisdizionale  esecutiva,  in  ragione  del   provvedimento
giurisdizionale definitivo ottenuto dal giudice ordinario. 
    Risulta quindi violato anche l'art. 113 Cost. 
    Il giudizio presente va  quindi  sospeso,  con  trasmissione,  ai
sensi dell'art. 23, legge 11 marzo 1953, n. 87, degli atti alla Corte
costituzionale, affinche'  decida  della  questione  di  legittimita'
costituzionale che, con la  presente  ordinanza,  incidentalmente  si
pone.